Aumentare la produttività nel settore delle costruzioni

Scopri le sfide che il settore delle costruzioni deve affrontare in termini di produttività e scopri soluzioni pratiche dal punto di vista di un esperto.

Aumentare la produttività nel settore delle costruzioni

In qualità di esperto nel settore delle costruzioni, ho assistito in prima persona alle sfide che le aziende devono affrontare in termini di produttività. Secondo recenti rapporti, quasi la metà di tutti i dipendenti sta registrando un peggioramento della propria situazione occupazionale. Tuttavia, c'è speranza di miglioramento attraverso l'implementazione di soluzioni pratiche. L'IMF, una società di consulenza e banca d'investimento, ha scoperto che concentrarsi su una piccola quantità di prestazioni, budget e documentazione può aumentare significativamente la produzione.

Questi sono tutti principi che devono essere enfatizzati nel settore delle costruzioni, insieme a semplici metodi di costruzione. Uno dei principali fattori che contribuiscono al calo della produttività è la ben documentata carenza di manodopera rispetto alla domanda. Si stima che il settore delle costruzioni abbia attualmente bisogno di mezzo milione di lavoratori in più. In qualità di sostenitore dell'edilizia snella, credo che spetti a noi risolvere questo problema migliorando le nostre capacità di gestione delle persone e promuovendo ambienti di lavoro collaborativi.

Charlie Murphy, vicepresidente senior e lean manager di Turner Construction, ha anche confermato il ruolo della gestione del personale nella creazione di un ambiente di lavoro più efficiente. Ottimizzando il flusso temporale e consentendo più attività simultanee, possiamo ridurre le attività ripetitive e minimizzare le inefficienze della manodopera. Murphy ha inoltre osservato che le inefficienze della manodopera sono aumentate a causa delle scadenze ravvicinate relative alle infrastrutture e ai progetti di produzione. Alla domanda sul metodo migliore per ridurre le inefficienze e ridurre al minimo gli sprechi di manodopera, Murphy ha risposto: «Accelera per accelerare».

Ciò significa creare un ambiente in cui i lavoratori si sentano valorizzati e apprezzati.